"Sii come una nuvola"
Una nuvola bianca
non ha un percorso proprio.
Fluttua. Non ha una meta,
non ha uno scopo,
non ha un destino da
compiere, non ha un fine.
Non puoi frustrare una
nuvola bianca, perché
ovunque arrivi, quella
è la sua meta.
Osho
Una nuvola bianca
non ha un percorso proprio.
Fluttua. Non ha una meta,
non ha uno scopo,
non ha un destino da
compiere, non ha un fine.
Non puoi frustrare una
nuvola bianca, perché
ovunque arrivi, quella
è la sua meta.
Osho
EVENTI
VACANZE in BARCA a VELA - ESTATE 2015
dal 27/07/2015 al 01/08/2015 e dal 01/08/2015 al 08/08/2015Ben- Essere in barca a vela … Le vacanze che rimangono nel cuore per sempre!!
La meta di questa vacanza è l’arcipelago del Dodecaneso. Il Mar Egeo è la culla di questa esperienza da vivere nella totalità, avvolti dalla natura, dal suo silenzio e dall’immensità del mare. Lontani da tutto, lasciamoci espandere … per assaporare, vedere, annusare e toccare con tutti i sensi una condizione di puro Ben-Essere ristabilendo un totale contato con noi stessi.
Trasportati sulle onde, con il vento che sfiora le vele e il sole che riscalda corpo e anima riscopriamo la nostra parte più profonda per raggiungere in modo spontaneo uno stato meditativo naturale.
Durante la crociera potrai anche usufruire di trattamenti corporei o energetici , oppure sperimentare pratiche di approfondimento sulla consapevolezza e mindfulness in contesti naturali meravigliosi che facilitano e risvegliano in noi questa naturale connessione.
PERIODO: Settimana dal 27/07/2015 al 01/08/2015 e dal 01/08/2015 al 08/08/2015
La Navigazione è prevista nell’arcipelago del Dodecaneso, visitiamo delle piccole isole poco battute dal turismo di massa, in cui si può ancora assaporare la grecia più autentica e tradizionale.
Porto di imbarco /sbarco: Marina di Kos /Porto Vecchio di Kos.
1° Gruppo - Imbarco Marina Kos Sabato 25/7 15:00 e sbarco Porto vecchio di Kos Sabato 1/8 08:00
2° Gruppo- Imbarco Porto vecchio di Kos Sabato 1/8 15:00 e sbarco Marina Kos Sabato 8/8 08:00
LA BARCA: e’ un Beneteau Cyclades 50.5 del 2009, con 5 cabine doppie, 3 bagni + cabina Skipper con WC autonomo.
EQUIPAGGIO: 10 persone + skipper
IL COSTO per una settimana: quota barca euro 500,00 + quota cambusa (che comprende gasolio, acqua e noleggio marine) euro 100,00 a testa. (Il costo dell’aereo è a parte, la spesa è sui 100 euro, sarà possibile prenotare a partire da fine gennaio). Per mantenere questo prezzo della barca (molto buono per partenze in alta stagione) occorre prenotare entro dicembre versando una quota di 250 euro a testa.
COLLEGAMENTI: L’ isola di Kos e’ raggiungibile dall’Italia con voli diretti low cost (Rayan Air ed Easy Jet) da Roma, Milano, Bergamo, Bologna, Pisa e Verona. I tempi di trasferimento dall’ aeroporto al Marina sono di circa 45 min di autobus o 30 min di taxi.
La navigazione giornaliera non e’ impegnativa, si parte verso le 10 per arrivare a destinazione verso le 1718, con una media di 3-4 ore di navigazione con sosta intermedia, solitamente in una baia in rada per il pranzo, un bel bagno e un po’ di relax.
METEO: Nel Dodecaneso il tempo in questo periodo è ottimale, il Meltemi ( vento stagionale da NW in questa zona) ci regalerà il grande piacere di veleggiare, e non ci sono mai tempo nuvoloso o temporali.
Un itinerario di massima potrebbe essere:
Sabato Kos-Kalimnos 15 Miglia 2-3 ore di navigazione – Ormeggio porto di Kalimnos
Domenica Kalimnos-Lipsi 28 Miglia 4-5 ore di navigazione – Ormeggio in porto Lipsi
Lunedì Lipsi- Arki 8 Miglia 1-2 ore di navigazione – Ormeggio porto di Arki
Martedì Arki- Lera 10 Miglia 12 ore di navigazione - Ormeggio in rada di Lera
Mercoledì Lera-Patmos 10 Miglia 12 ore di navigazione – Ormeggio porto di Patmos
Giovedì Patmos-Levita 25 Miglia 45 ore di navigazione – Ormeggio in rada a Levita
Venerdì Levita – Pserimos 30 Miglia 45 ore di navigazione – Ormeggio porto di Pserimos
Sabato Pserimos-Kos 8 Miglia 12 ore di Navigazione – Ormeggio porto di Kos
Il programma è valido sia per la prima che per la seconda settimana anche se vivere la vacanza cavalcando il fluire dell’onda potrebbe far subire all’itinerario delle variazioni non anticipabili ma che vivremo nel qui e ora, in più la vacanza in barca a vela è sinonimo di libertà, e possiamo decidere in base alle preferenze dell’equipaggio se la sera ormeggiare in porto oppure in rada.
Kos è la seconda isola del Dodecaneso, ha un paesaggio ricco di sfumature che alterna brulle rocce bianche che scendono a strapiombo su calette deserte dall’acqua turchese e a verdi vallate. Solare, gioiosa e colorata Kos è amata anche dagli appassionati di storia che potranno ammirare i siti archeologici legati alla scuola di medicina di Ippocrate, all’influenza egiziana, alla dominazione romana e al periodo bizantino. Kos ha saputo conservate tutta la sua autenticità e il suo spirito mediterraneo.
Kalimnos è famosa in tutto il mondo per la pesca delle spugne di mare, E’ un’isola con un’anima profondamente greca che si puo’ percepire ed assaporare nella cucina, nelle tradizioni, nell’architettura o anche semplicemente nella vita quotidiana degli abitanti. E' caratterizzata da una natura selvaggia, da montagne che sprofondano nel blu del mare, grotte, baie nascoste, paesini molto caratteristici ed un mare incontaminato.
Lipsi è un’altra piccola isola che ha conservato nel tempo le sue tradizionali caratteristiche anche grazie al fatto che è rimasta un po’ fuori dai soliti giri turistici. I paesaggi, la nitidezza dell’aria e i suoi colori restano impressi nel cuore.
Arki è l’isola in cui il nostro skipper vorrebbe sempre sbarcarsi per fermarsi a vivere … spero non in questa vacanza!!! È l’isola dei pescatori come la immaginiamo, senza tempo, semplice, genuina e spontanea.
Patmos è un isola meravigliosa per la sua conformazione e al tempo stesso molto mistica, famosa per essere menzionata nell'Apocalisse, come luogo di esilio dell'autore. Patmos ospita le grotte dove secondo la tradizione san Giovanni evangelista avrebbe scritto l'Apocalisse.
Levita è un piccolo paradiso, lontana da qualsiasi forma di turismo se non minimamente da quello nautico. L’isola è abitata dalla stessa unica famiglia da oltre 300 anni, e la sera la loro casa si trasforma in un piccolo ristorante dove si mangia pesce, carne di capra e verdure rigorosamente a chilometro zero perché necessariamente pescati, allevati o coltivati da loro. Si ormeggia in rada.
Pserimos è quasi l’isola che non c’è, sembra più un atollo che un’isola … La strada del suo piccolissimo villaggio è la spiaggia.
E ritorneremo a casa volando !!
Se vuoi approfittare di questa meravigliosa opportunità . . . dobbiamo prenotare la barca entro dicembre versando una caparra pari a 250 euro a testa.
LE COORDINATE PER IL BONIFICO BANCARIO VERRANNO FORNITE SU RICHIESTA DEGLI INTERESSATI.
Grazie un abbraccio di cuore e buon vento a tutti !!
Per qualsiasi informazione in più siamo a vostra disposizione:
ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITAMONDO
Simonetta e Marika
CELL 328 1760671 Simo
CELL 329 8039205 Marika