Una nuvola bianca
non ha un percorso proprio.
Fluttua. Non ha una meta,
non ha uno scopo,
non ha un destino da
compiere, non ha un fine.
Non puoi frustrare una
nuvola bianca, perché
ovunque arrivi, quella
è la sua meta.
Osho
EVENTI
Sistemikamente: il ben-essere nelle famiglie adottive e nelle famiglie allargate
7-10-2011Massimiliano Babusci - Ore 19,30 - Sala Conferenze San Michele - Fano
Oltre alle competenze acquisite nello sviluppo del potenziale umano, sarà la sua esperienza diretta a parlare, quale genitore adottivo, offrendo informazioni utili per tutti gli individui e coppie che sono coinvolte in un percorso adottivo.
Adottare con il consenso dei genitori” è essenziale, come avere rispetto, consapevolezza e gratitudine verso le origini stesse del bambino, la sua patria e tutto il collettivo di appartenenza.
Ciò consente alla famiglia adottiva quel tipo di connessione profonda e di pace interiore necessarie per affrontare l’adozione con serenità, armonia e forza, nel rispetto degli ordini dell’amore codificati da B. Hellinger.
Le costellazioni familiari consentono di “vedere sistemicamente” ciò che accade all’interno del proprio nucleo familiare, anche nei casi di famiglie adottive ed allargate.
La coppia che ha spazio interiore per accogliere la realtà di accompagnare uno o più bambini adottivi nel loro sviluppo, lo fa incondizionatamente senza alcuna richiesta o aspettativa.
Essere consapevoli che nell’adozione si è genitori adottivi, o ancor meglio educatori amorevoli al servizio dei genitori biologici che rimarranno tali per sempre, è essenziale per rispettare ed essere rispettati e alimentare l’armonia familiare nelle genitorialità “diverse”.
Massimiliano Babusci
Con formazione manageriale presso la Scuola di Formazione Direzionale IBM e presso la Xerox Business School e Master in Bocconi, si è sempre interessato alle dinamiche relazionali e allo sviluppo delle risorse personali. Counselor con formazione triennale presso il Centro Studi Piazza (Costellazioni familiari, correlazioni sistemiche, comunicazione e PNL, respiro consapevole). Ha collaborato allo sviluppo dell’Integrity Management e a piani formativi per la consulenza evolutiva di individui e organizzazioni. E’ docente presso l’Istituto Internazionale di Ricerca sui temi dell’integrità, della gestione del rischio e dell’etica d’impresa, relatore presso importanti aziende (Microsoft,Farmaceutiche, studi legali). Gli ambiti di applicazione preferenziali sono le famiglie adottive e le famiglie allargate.