Una nuvola bianca
non ha un percorso proprio.
Fluttua. Non ha una meta,
non ha uno scopo,
non ha un destino da
compiere, non ha un fine.
Non puoi frustrare una
nuvola bianca, perché
ovunque arrivi, quella
è la sua meta.
Osho
EVENTI
L'azienda felice: l'evoluzione della specie organizzativa
17-06-2011Lorenzo Campese - Ore 19,30 - Sala Conferenze Santa Maria Nuova - Fano (PU)
L'Azienda Felice: l'evoluzione della specie organizzativa
Siamo probabilmente alle porte di una rivoluzione culturale che riguarda anche il mondo delle organizzazioni. Valori umanistici, sociali e transpersonali sono sempre più centrali nelle aziende. Avanzano nuovi coraggiosi modelli di organizzazione del lavoro fondati non sul controllo, ma sulla fiducia e sulla libera iniziativa, con risultati molto promettenti. Tali aziende coraggiose stanno toccando con mano quello che la scienza della motivazione ha già da tempo scoperto: la regola del bastone e della carota non funziona. I fattori fondamentali dell’azienda di domani sembrano essere più legati ad aspetti quali fiducia, autonomia, responsabilità e soprattutto: un proposito più grande, di cui sentirsi parte. Intraprendere questa silenziosa e consapevole “rivoluzione necessaria” verso un nuovo paradigma organizzativo richiede coraggio, consapevolezza e fiducia. Per coraggio, intendiamo il significato originario di cor-agere, "agire dal cuore" ovvero riscoprire l'azione autentica, quella che sgorga dalla propria autenticità, la sede dell'animo umano e delle sue qualità più vere. Per consapevolezza, intendiamo uno stato preciso della coscienza, una dimensione dell'essere generata da un “risveglio” che ci porta fuori dai condizionamenti del passato e dagli automatismi; una condizione che ben conoscono le moderne discipline transpersonali e che si tramanda con gli insegnamenti dei saggi di ogni tradizione della terra. Per fiducia, intendo una sentimento più ampio, che va oltre la fiducia "in qualcosa” per divenire uno stato interiore da coltivare che incomincia con l'arrendersi a "ciò che è", alla saggezza del momento presente e alla perfezione della realtà così come si presenta.
Lorenzo Campese.
Consulente, counselor, facilitatore del cambiamento sul piano organizzativo e individuale. E’ fondatore e presidente di ONE Consulenza Evolutiva (oneweb.biz), un’azienda che applica i principi del paradigma olistico e sistemico al mondo organizzativo per accompagnare le PMI Italiane nella propria evoluzione.
Irriducibile sognatore, è convinto che anche le aziende abbiano un’anima, ma che poche se ne rendano conto; quelle che lo fanno sembrano avere (quasi) sempre più successo delle altre. Crede nella necessità di un cambio di paradigma: da “organizzazione efficiente” a “organizzazione felice”, dove la seconda opzione include e trascende la prima. Crede inoltre che sia indispensabile attivare l’intelligenza collettiva delle aziende, perché un’organizzazione ad alta intelligenza collettiva è adattiva, non conosce ostacoli ed è capace di evolvere di fronte ai cambiamenti e alle sfide del contesto. Appassionato per vocazione, ma anche per intelligenza, ritiene che le aziende abbiano un tocco poetico da riscoprire, un risvolto umano da valorizzare, un potenziale implicito tutto da realizzare. In ultimo, crede che la crisi in corso sia innanzitutto una crisi delle idee e della capacità di valorizzare il patrimonio di “biodiversità umana” presente in ogni azienda.