Una nuvola bianca
non ha un percorso proprio.
Fluttua. Non ha una meta,
non ha uno scopo,
non ha un destino da
compiere, non ha un fine.
Non puoi frustrare una
nuvola bianca, perché
ovunque arrivi, quella
è la sua meta.
Osho
EVENTI
L'arte del perdono.
09-09-2011La via della riconciliazione: uscire dalla paralisi del risentimento e del senso di colpa. Prof. Franco Nanetti
Il perdono chiude i conti non chiusi, affinché impariamo il mistero dell’amore e della guarigione. Molte malattie del corpo e dell’anima spesso sono la conseguenza dell’incapacità di sottrarsi ad un sentimento eccessivo di colpa e dell’ingombrante desiderio di vendicarsi. Perdonare e perdonarsi per superare la gabbia del risentimento si impone come assoluta necessità per chi desidera intraprendere un percorso di autentico riscatto esistenziale e guarigione spirituale. Non ci si può prendere realmente cura di se stessi, non si può vivere la gioia e la gratitudine, finchè non si impara l’arte del perdono. Un’arte non facile, poiché la volontà non basta, dal momento che il perdono può avvenire solo attraverso la comprensione di una realtà più vasta di quella finora conosciuta. Scopo del seminario sta nello scoprire “un nuovo sguardo” che ci consente di amare ed amarci in modo incondizionato e trovare la chiave del benessere interiore, della salute del corpo e dare corso ad una nuova esistenza senza inutili impedimenti.
“Finché non saremo capaci di riconciliarci con in nostri genitori con i nostri partner e con il nostro passato non potremo dare inizio a relazioni che avranno esito felice. Solo la via della riconciliazione ci consente di apprendere l’amore senza condizioni”
Contenuti del seminario:
- le tappe del perdonare e del perdonarsi
- i vincoli delle credenze negative
- la comprensione delle ragioni dell’altro
- invocare il perdono
- perdonare con umiltà senza umiliarsi
- purificarsi dal rancore e dal senso di colpa
- l’ipnosi progressiva nella rinascita del bambino interiore
FRANCO NANETTI
Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino e di Chieti-Pescara. Psicologo e psicoterapeuta, svolge attività di ricerca in relazione allo studio dei processi della comunicazione interpersonale, sia nell'ambito della formazione che della psicologia applicata. E’ didatta, supervisore e coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Counseling ad indirizzo interpersonale, del Master in Psicologia transpersonale e supervisore presso numerose Scuole di psicoterapia.
E’ autore di numerosi libri pubblicati con Case Editrici di fama nazionale ed internazionale.
Tra i più recenti in particolare segnaliamo: Dialoghi tra psiche e soma. antropoanalisi di fenomenologia applicata (2008), Assertività ed emozioni (2009), Gli itinerari dell’amore e della passione (2010), Coaching life: il coraggio di inventarsi la propria vita. (2010), Empatia transpersonale: la comprensione intuitiva dell’altro (2011).
Il recente saggio “Superare i momenti di crisi” è stato tradotto e diffuso in paesi stranieri.
Ha lavorato come opinion leader per numerose emittenti televisive, per riviste specialistiche e quotidiani nazionali.
Attualmente è Direttore e Coordinatore del Master di I° livello in “Counseling and coaching skill ” presso l’Università di Urbino.
E’ Fondatore e Presidente della Scuola Superiore di Counseling professionale riconosciuta dal MIUR e dalla SIC.o.
Info franco.nanetti@libero.it