Una nuvola bianca
non ha un percorso proprio.
Fluttua. Non ha una meta,
non ha uno scopo,
non ha un destino da
compiere, non ha un fine.
Non puoi frustrare una
nuvola bianca, perché
ovunque arrivi, quella
è la sua meta.
Osho
EVENTI
Medicina e consapevolezza: la rete della vita e delle nostre relazioni
8-07-2011Leopoldo Mancaniello / Mary Rose Adams - Sala Conferenze Santa Maria Nuova
La Rete è un insieme di infinite relazioni già esistenti tra il nostro corpo e l’ambiente cellulare, la nostra individualità e la famiglia di origine (padre, madre, nonni ecc.) e attuale (coniuge, figli); la cultura, il territorio (casa, città, nazione ecc.) nostri e degli altri.
La visione Sistemico/Fenomenologia (le Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger) ha quindi passato in ambito terapeutico e in medicina un contributo importante: la modalità di osservare le patologie ed i disagi in un contesto molto più ampio del paziente “isolato”, di aprire ad una comprensione che dà senso agli eventi dolorosi per viverli in maniera più serena e leggera.
Leopoldo Mancaniello
Nato a Roma nel 1950, fa il medico da oltre 35 anni. Coniuga, nel suo lavoro, l’esperienza di chirurgo e ginecologo (all’Università e in Ospedale) con i suoi studi umanistici (Filosofia, Logica, Psicologia e Meditazione) e scientifici (Biologia dei Sistemi, Fisica, Etologia, Geometria e Informatica).
Insieme alla moglie Mary Rose Adams, nata a Los Angeles nel 1966, Counselor Sistemico, conseguono il dottorato quadriennale europeo in “Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger” e mettono a punto, tramite la loro Fondazione “Medicina e Consapevolezza®” ,la tecnica di aiuto Thaw-Therapy®.